Cliente

La Angiolo Rosselli e fratelli S.r.l. nasce nel 1853 come azienda industriale specializzata nella produzione
di fiammiferi, per poi dedicarsi anche alla produzione di stuzzicadenti e spiedi. Attualmente, il gruppo
Rosselli produce e commercializza fiammiferi, stuzzicadenti, spiedi, articoli party, accendini, accendigas,
utensili e taglieri in legno per la grande distribuzione.

Esigenza

Il gruppo Rosselli, lavorando a stretto contatto con il canale GDO, aveva l’esigenza primaria di analizzare
la marginalità sui diversi prodotti offerti, sui clienti serviti, sugli agenti impiegati e perfino sulle aree
geografiche in cui opera.
Nello specifico, il gruppo Rosselli aveva la necessità di esaminare e comprendere in maniera puntuale la
marginalità ottenuta su ogni singola linea di vendita e su ogni singolo articolo, in modo da ricavarne dati
affidabili per prendere corrette decisioni in tale ambito.
Inoltre, l’azienda aveva necessità di prevedere le vendite che sarebbero state effettuate nei mesi
successivi con granularità di clienti-articolo in modo da ottimizzare il carico degli ordini e quindi la
gestione delle scorte di magazzino, diminuendone dunque la giacenza media ed il costo.

Soluzione

A fronte delle esigenze manifestate dal gruppo Rosselli, la scelta è ricaduta su Microsoft Power BI,
strumento in grado di realizzare report utili per svolgere un’analisi dettagliata dei clienti, degli agenti,
delle aree geografiche e dei prodotti venduti dall’azienda, andando ad esaminare minuziosamente ogni
dimensione ritenuta significativa.
A ciò si accompagna la realizzazione di un report di confronto tra l’anno di riferimento e l’anno
precedente, un report relativo all’analisi dei KPI e, infine, un report a scalare della contabilità industriale,
ideale per approfondire l’analisi nell’ambito delle vendite.
Tutto ciò permette di evidenziare il trend dei singoli articoli in modo che il gruppo Rosselli capisca su
quali prodotti continuare ad investire e quali, invece, sostituire in quanto non danno i risultati sperati.

Di sotto alcuni esempi di reportistica:

Risultati

L’implementazione e lo sviluppo dello strumento, in primo luogo, hanno permesso al gruppo Rosselli di
poter visualizzare ed esaminare i dati in qualsiasi momento, migliorando dunque la rapidità e l’efficacia
nella presa delle decisioni, oltre che minimizzare il margine di errore.
In secondo luogo, lo strumento utilizzato ha permesso di migliorare il controllo sulla marginalità, in
quanto, grazie alla funzione di forecasting all’interno della BI, è possibile capire il fabbisogno aziendale
con mesi di anticipo, ottimizzando il magazzino prodotti grazie alla correttezza dell’approvvigionamento.
Oltre ciò, il tool ha dato la possibilità all’azienda di ottimizzare il portafoglio articoli e il portafoglio clienti,
in quanto tale soluzione permette di comprendere l’andamento dei prodotti e dei clienti, ottimizzando il
lavoro.

Tecnologie

Database: SQL Server

Business Intelligence Software: Microsoft Power BI